Cerimonia consegna Diplomi IFTS M.A.C.S. 2021 – 2022

“Abbiamo deciso di dedicare un evento, dopo due anni di stop a causa della pandemia, per dirvi e dirci grazie per questi mesi trascorsi insieme e del grande lavoro fatto o meglio della strada percorsa insieme”.

La direttrice di FMdCLavORO Laura Lorenzi, ha esordito così durante la cerimonia di consegna dei Diplomi IFTS M.A.C.S. Management Accounting & Corporate Strategy dell’anno 2021 – 2022.

L’evento si è tenuto nel tardo pomeriggio di venerdì 7 ottobre all’interno dell’Istituto I.S.S. G. Falcone, nostro educational partner di questo percorso, alla presenza di dirigenti, professori e autorità.

I protagonisti della serata sono stati i giovani iscritti del percorso M.A.C.S. che, dopo un anno intenso fatto di 500 ore di studio in aula e laboratori e 500 ore di stage formativo in azienda, hanno concluso la loro esperienza di apprendimento con questa cerimonia.


“Sono stati mesi impegnativi per voi e per noi – ha sottolineato Laura Lorenzi – che ci hanno però portato ad un grande traguardo che vogliamo celebrare con una serata ufficiale in cui diciamo a ciascuno di voi: bravo/a, ce l’hai fatta. In queste settimane e in questi mesi – ha aggiunto – abbiamo conosciuto giovani pieni di talento, passione e voglia di fare, con un ottimo livello di preparazione e delle competenze elevate. Perciò vi faccio i miei complimenti e vi ringrazio, perché voi ridate speranza a noi, che per passione e poi per lavoro, ci poniamo l’obiettivo di aiutare e accompagnare giovani a trovare il proprio posto nel mondo”.


I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, o IFTS appunto, sono corsi altamente professionalizzanti che permettono, a chi li frequenta, di potenziare le loro conoscenze di base tramite moduli mirati. Valore aggiunto, poi, è la possibilità di avere a disposizione 500 ore da spendere in tirocini formativi all’interno di aziende partner di FMdCLavORO. Un’opportunità che permettere agli iscritti di sperimentarsi nel mondo del lavoro e rappresenta un vero e proprio trampolino di lancio per il loro futuro lavorativo: dati alla mano, infatti, il 93% dei ragazzi iscritti ai corsi IFTS di FMdCLavORO sottoscrive un contratto di lavoro entro pochi mesi dal conseguimento del Diploma IFTS.


La cerimonia ha visto la presenza di alcuni studenti sul palco che hanno portato le loro esperienze sul campo, raccontando quello che è stato il loro percorso IFTS durante tutto l’anno scolastico. A loro hanno fatto seguito anche alcuni docenti che hanno messo l’accento sulla qualità della formazione erogata durante i 9 mesi di percorso.


 “Il nostro grazie va anche a tutti i docenti, i partner, le aziende e i responsabili di Fondazione Maddalena di Canossa per l’impegno profuso – conclude Laura Lorenzi – il loro impegno, la loro passione e il loro supporto sono stati essenziali”.


 “Ringrazio FMdCLavORO per questa opportunità che dà a studenti ed ex studenti che si sono diplomati e che vogliono cercare una loro collocazione nel mondo del lavoro – ha affermato Fabio Spagnoletti, Dirigente scolastico del I.S.S. G. Falcone – lo sviluppo della professionalità in realtà non ha mai fine, e i ragazzi devono sempre sviluppare quella curiosità che li porta a realizzarsi come professionisti. Quello di FMdCLavORO è un lavoro notevole – aggiunge – che mira a collegare il mondo della scuola con quello delle aziende”.

 “E’ stata una bella sfida per la nostra fondazione – afferma la responsabile dei percorsi IFTS Monica Gotti – una sfida che ci è stata proposta dagli istituti scolastici e dalle nostre aziende partner che chiedevano di strutturare un percorso legato al mondo amministrativo in modo da rispondere alle esigenze del mercato che richiede sempre di più tecnici e figure specializzate in questo settore”.