Cerimonia consegna Diplomi IFTS M.A.C.S. 2021 – 2022
“Abbiamo deciso di dedicare un evento, dopo due anni di stop a causa della pandemia, per dirvi e dirci grazie per questi mesi trascorsi insieme e del grande lavoro fatto o meglio della strada percorsa insieme”.
![](https://www.fmdclavoro.it/wp-content/uploads/2022/10/DSC_0225-1024x683.jpg)
La direttrice di FMdCLavORO Laura Lorenzi, ha esordito così durante la cerimonia di consegna dei Diplomi IFTS M.A.C.S. Management Accounting & Corporate Strategy dell’anno 2021 – 2022.
L’evento si è tenuto nel tardo pomeriggio di venerdì 7 ottobre all’interno dell’Istituto I.S.S. G. Falcone, nostro educational partner di questo percorso, alla presenza di dirigenti, professori e autorità.
I protagonisti della serata sono stati i giovani iscritti del percorso M.A.C.S. che, dopo un anno intenso fatto di 500 ore di studio in aula e laboratori e 500 ore di stage formativo in azienda, hanno concluso la loro esperienza di apprendimento con questa cerimonia.
![](https://www.fmdclavoro.it/wp-content/uploads/2022/10/DSC_0192-1024x683.jpg)
“Sono stati mesi impegnativi per voi e per noi – ha sottolineato Laura Lorenzi – che ci hanno però portato ad un grande traguardo che vogliamo celebrare con una serata ufficiale in cui diciamo a ciascuno di voi: bravo/a, ce l’hai fatta. In queste settimane e in questi mesi – ha aggiunto – abbiamo conosciuto giovani pieni di talento, passione e voglia di fare, con un ottimo livello di preparazione e delle competenze elevate. Perciò vi faccio i miei complimenti e vi ringrazio, perché voi ridate speranza a noi, che per passione e poi per lavoro, ci poniamo l’obiettivo di aiutare e accompagnare giovani a trovare il proprio posto nel mondo”.
![](https://www.fmdclavoro.it/wp-content/uploads/2022/10/DSC_0232-1024x683.jpg)
I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, o IFTS appunto, sono corsi altamente professionalizzanti che permettono, a chi li frequenta, di potenziare le loro conoscenze di base tramite moduli mirati. Valore aggiunto, poi, è la possibilità di avere a disposizione 500 ore da spendere in tirocini formativi all’interno di aziende partner di FMdCLavORO. Un’opportunità che permettere agli iscritti di sperimentarsi nel mondo del lavoro e rappresenta un vero e proprio trampolino di lancio per il loro futuro lavorativo: dati alla mano, infatti, il 93% dei ragazzi iscritti ai corsi IFTS di FMdCLavORO sottoscrive un contratto di lavoro entro pochi mesi dal conseguimento del Diploma IFTS.
![](https://www.fmdclavoro.it/wp-content/uploads/2022/10/DSC_0199-1024x683.jpg)
La cerimonia ha visto la presenza di alcuni studenti sul palco che hanno portato le loro esperienze sul campo, raccontando quello che è stato il loro percorso IFTS durante tutto l’anno scolastico. A loro hanno fatto seguito anche alcuni docenti che hanno messo l’accento sulla qualità della formazione erogata durante i 9 mesi di percorso.
![](https://www.fmdclavoro.it/wp-content/uploads/2022/10/DSC_0218-1024x683.jpg)
“Il nostro grazie va anche a tutti i docenti, i partner, le aziende e i responsabili di Fondazione Maddalena di Canossa per l’impegno profuso – conclude Laura Lorenzi – il loro impegno, la loro passione e il loro supporto sono stati essenziali”.
![](https://www.fmdclavoro.it/wp-content/uploads/2022/10/DSC_0278-1024x683.jpg)
“Ringrazio FMdCLavORO per questa opportunità che dà a studenti ed ex studenti che si sono diplomati e che vogliono cercare una loro collocazione nel mondo del lavoro – ha affermato Fabio Spagnoletti, Dirigente scolastico del I.S.S. G. Falcone – lo sviluppo della professionalità in realtà non ha mai fine, e i ragazzi devono sempre sviluppare quella curiosità che li porta a realizzarsi come professionisti. Quello di FMdCLavORO è un lavoro notevole – aggiunge – che mira a collegare il mondo della scuola con quello delle aziende”.
![](https://www.fmdclavoro.it/wp-content/uploads/2022/10/DSC_0306-1024x683.jpg)
“E’ stata una bella sfida per la nostra fondazione – afferma la responsabile dei percorsi IFTS Monica Gotti – una sfida che ci è stata proposta dagli istituti scolastici e dalle nostre aziende partner che chiedevano di strutturare un percorso legato al mondo amministrativo in modo da rispondere alle esigenze del mercato che richiede sempre di più tecnici e figure specializzate in questo settore”.