Progetto Polaris

Azione di sistema per la facilitazione all’autorientamento, la formazione e l’accompagnamento al lavoro di giovani under 30 in situazione di disagio

Il progetto Polaris, finanziato dagli Istituti Educativi di Bergamo, è un progetto promosso da Fondazione Maddalena di Canossa per consentire a giovani under 30 – siano essi in formazione o siano disoccupati/inoccupati – di accedere a servizi di orientamento delle scelte e di accompagnamento al lavoro, così da garantire la qualità della vita dei giovani e delle relative famiglie, supportando lo sviluppo della persona umana attraverso iniziative in ambito educativo-formativo e di contrasto alla marginalità sociale.

Il progetto ha lo scopo di:

  • Promuovere un’azione di sistema per rafforzare la cooperazione operativa e la condivisione di conoscenze e informazioni tra i diversi attori che intervengono nel campo dell’orientamento, formazione, lavoro.
  • l’implementazione di metodologie formative atte a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro, con particolare attenzione alle soft skills;
  • lo sviluppo di attività di supporto e formazione destinate al personale che svolge azioni di tutoraggio e orientamento presso istituti scolasti ed imprese;
  • lo sviluppo di servizi di accompagnamento (coaching) verso processi di occupabilità ed occupazione;
  • L’attivazione di una piattaforma digitale finalizzata all’interazione con i soggetti sociali coinvolti nei processi di orientamento, formazione, lavoro.

Nello specifico le attività dedicate ai giovani sono:

1. Servizi di accompagnamento: attivazione di percorsi di accompagnamento verso processi di occupabilità ed occupazione. Nello specifico si tratta di azioni di accompagnamento (inidivduale e di gruppo) sotto la forma di coaching ai fini dell’attivazione di percorsi promotivi o di sviluppo verso il mondo del lavoro e/o verso una maggiore occupabilità.

2. Servizi di orientamento esperienziale: implementazione di metodologie formative atte a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani con particolare attenzione alle soft skills, per facilitare l’apprendimento attraverso l’esperienza del fare.

3. Supporto e formazione orientatori e tutor: l’attivazione di servizi di supporto e formazione destinati al personale che svolge azioni di tutoraggio e orientamento presso Istituti Scolastici ed Imprese. Essere orientatori oggi significa necessariamente apprendere metodi e tecniche per saper orientare per competenze, valutare per abilità e attitudini. Un buon orientatore sa facilitare la scoperta del potenziale che ciascuno porta con sé, e sa supportare i giovani alla scoperta della propria strada.