Corso ASA – Ausiliario Socio Assistenziale

Fondazione Maddalena di Canossa, ente accreditato di Regione Lombardia, da sempre attenta alla formazione e soprattutto alla riqualificazione personale quale chiave di volta per il lavoro di domani, propone presso la sede di Palazzolo sull’Oglio (BS), il percorso formativo ai sensi della normativa vigente( D.G.R. 24 luglio 2008 – n. 8/7693, per diventare Ausiliario Socio Assistenziale. 

Figura Professionale

L’Ausiliario Socio Assistenziale svolge mansioni indirizzate a mantenere e recuperare il benessere psico-fisico della persona, a ridurne i rischi di isolamento e di emarginazione, assistendola nelle attività quotidiane e aiutandola nell’espletamento delle funzioni personali essenziali. 

Affianca diverse figure professionali sia sociali che sanitarie in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario a ciclo diurno, residenziale o domiciliare. 


Il corso ha una durata di 800 ore (di cui 350 di teoria, 350 di tirocinio e 100 di esercitazioni) e i requisiti di ammissione sono:

  • 18 anni compiuti alla data di iscrizione al corso
  • diploma di scuola secondaria di primo grado

Ai cittadini stranieri è inoltre richiesta:

  • traduzione e dichiarazione di valore del titolo di studio conseguito nel paese di origine, rilasciata dall’ambasciata di appartenenza
  • capacità di espressione orale e scritta della lingua italiana.

Esame finale

Per essere ammessi all’esame finale, che si tiene presso le nostre sedi alla presenza di commissari nominati da Regione Lombardia, è necessario:

  • Aver frequentato almeno il 90% delle ore totali del corso;
  • Aver superato positivamente il tirocinio e la parte teorica del corso.

Certificazione rilasciata

Attestato di competenze che consente di lavorare nelle strutture socio assistenziali.

Sede del Corso

Via Monsignor Zeno Piccinelli 4 M, Palazzolo sull’Oglio (BS)