L’attività di orientamento è un tema centrale per FMDC Lavoro non solo per favorire una scelta consapevole del percorso scolastico e professionale di ciascuno, ma anche come strumento per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.
FMDC Lavoro si impegna a supportare gli studenti, le famiglie e le scuole nel complesso processo di orientamento scolastico e lavorativo.
In particolare:
Nei confronti degli studenti
L’attività di FMDC Lavoro prevede i primi interventi già durante la scuola secondaria di primo grado concentrandosi sulla persona e sui suoi bisogni. Le finalità degli interventi mirano e contrastare il disagio giovanile e favorire la piena occupabilità e l’inclusione sociale.
Le attività di orientamento si distinguono tra:
- attività di orientamento formativo che permettono allo studente di essere nelle condizioni di comprendere meglio sé stesso, i propri bisogni, le proprie attitudini e la realtà che lo circonda;
- attività di accompagnamento e di consulenza formativa per il sostegno alla progettualità individuale, che si concretizza in azioni rivolte all’informazione circa la formazione post-diploma e mercato del lavoro ed a trovare un punto di mediazione con le attitudini e le aspirazioni personali.
Nei confronti delle famiglie
Dato il ruolo centrale nella scelta e nella definizione del progetto di vita professionale dello studente, l’azione di FMDC Lavoro non è solo di informare le famiglie sulle evoluzioni del mercato del lavoro e le sue richieste, ma coinvolgerle attivamente quali sostenitori del processo di auto-orientamento dello studente, condividendo obiettivi comuni di scelta.
Nei confronti delle scuole
Le attività interessano principalmente i docenti ed i tutor orientatori con l’obiettivo duplice di fornire loro strumenti per:
applicare una didattica orientante, che permei il percorso dello studente fin dai primi cicli di studi, finalizzata a mettere i giovani nella condizione di auto-orientarsi ed elaborare progetti di vita e di lavoro coerenti con l’analisi dei propri interesse e attitudini;
approntare un processo valutativo di orientamento in uscita basato effettivamente sulla comprensione ed analisi delle competenze, attitudini ed abilità dello studente.
Contattaci per avere maggiori informazioni
FORM COLLEGATO A CRM