Corso di specializzazione IFTS in tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio – marketing e management della ristorazione
Tutti sanno che il territorio italiano è uno dei più ricchi di specialità e prodotti alimentari tipici di qualità. Ma chi può dire di conoscerli veramente?
Attualmente solo nel territorio bergamasco e grazie al costante e duro lavoro dei numerosi operatori presenti sul territorio, vengono prodotti e trasformati undici prodotti DOP, numerosi IGP, alcuni De.Co. e svariati vini DOC e/o DOCG.
Marmellate e confetture biologiche certificate, formaggi ottenuti con latte prodotto da bestiame allevato in alpeggio, mieli di essenze rare, salumi prodotti utilizzando tagli di carne particolari e pregiati e chi più ne ha, più ne metta.
L’arte della produzione va a braccetto con la maestria della narrazione. Un grande prodotto è anche il risultato di una storia affascinante e coinvolgente raccontata con arte e metodo da chi la passione ce l’ha nel cuore. Da chi ama profondamente il nostro territorio, la sua storia e la sua cucina.
Ti proponiamo un vero e proprio Viaggio nel gusto, alla scoperta di sapori unici che imparerai a conoscere dettagliatamente, ad utilizzare con maestria e a promuovere con successo.
La figura professionale del Manager della Ristorazione necessita di una formazione approfondita e accurata che non può prescindere da una profonda conoscenza delle metodologie di comunicazione, promozione e marketing.
In collaborazione con l’Istituto alberghiero IPSSAR di San Pellegrino, FMDC mira a formare 20 Tecnici per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio con una specificità legata alle tecniche di gestione e vendita in ambito ristorativo.
Si tratta di una figura professionale deputata alla identificazione ed erogazione di servizi turistici e commerciali che valorizzino ed integrino risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche di uno specifico territorio con un’attenzione alla cucina d’autore e alle connessioni della stessa con le risorse del territorio.
Sbocchi occupazionali
Restaurant Wine Management
Gestione delle Risorse Umane nella Ristorazione
Hôtellerie nazionale e internazionale
Ristorazione commerciale e collettiva
Imprese turistiche ed entertainment
Comparto Food & Beverage
Event Management
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Da Ottobre 2021 a Luglio 2022
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