A Treviglio corsi gratuiti per aziende agricole – Inizio settembre 2022


Fondazione Maddalena di Canossa, in collaborazione con il DABB, Distretto Agricolo Bassa Bergamasca, presenta i nuovi corsi gratuiti destinati ad aziende agricole con sede in Lombardia. Si tratta di corsi altamente formativi destinati a imprenditori, coadiuvanti familiari e lavoratori subordinati che permetteranno loro di apprendere diverse nozioni legati a marketing, comunicazione e strategia d’impresa.

I corsi si terranno a Treviglio, nella sede della frazione Castel Cerreto, articolandosi su un totale di 40 ore tra moduli didattici e pratici. I corsi partiranno a partire da settembre 2022.


🔴Web e Social Media Marketing: vendere e comunicare tramite ICT

ARGOMENTI TRATTATI

Il web e il social media marketing: cosa sono e di cosa si occupano

• Tecniche di engagement

• Piani strategici di contenuto sui Social Media

• Community e le relazioni con gli utenti

• Progettare l’accrescimento del numero di clienti e fan

• Misurare i KPI fondamentali e valutare l’andamento delle inserzioni

• Google Analytics e Google ADV

• Uso dei banner e delle inserzioni


🟡Modelli di business e strategie di marketing

ARGOMENTI TRATTATI

• Dai Business Plan ai Business Model Canvas

• Business Model Canvas: esercitazioni

• Dal modello di business alla strategia di marketing

• Strategia di marketing: esercitazioni

• Strumenti per lo sviluppo e la misurazione delle strategie

marketing

• Multicanalità e Omnicanalità

• Lo sviluppo del piano marketing


🔵Brand Identity e Brand Reputation: dinamiche di sviluppo e diffusione del marchio

ARGOMENTI TRATTATI

• La Brand Identity, Logo e claim

• Immagine dell’azienda e immagine del prodotto

• Supporti cartacei di corporate identity (biglietto, carta intestata ..)

• Supporti di contenuto (brochure, cataloghi, pubblicità, cartaceo in

generale)

• Strumenti e tecniche per la visibilità del marchio

• Azioni di brand reputation

• Workshop conclusivo del percorso


🟣Valorizzare e vendere il prodotto: up e cross selling. Organizzazione di eventi propri, partecipazione ad eventi esterni. Marketing diretto; marketing neuronale; call to action (memory book)

ARGOMENTI TRATTATI

• Marketing diretto: definizione e campi di applicazione

• Promuovere l’azienda ed il prodotto

• Up e cross selling

• La partecipazione a fiere ed eventi

• Organizzare e promuovere i propri eventi

• Tecniche di vendita diretta

• Introduzione al marketing neuronale

• Call to action e memory hooks

• Workshop conclusivo del percorso